Terra Santa
Itinerari alla scoperta dei luoghi dell’infanzia e della predicazione di Gesù Cristo
Gerusalemme, ultima tappa sulla spianata del Tempio
Agosto 10, 2009 by zingo · 3 Commenti
REDAZIONE – Concludiamo il nostro viaggio per le vie e per i luoghi sacri di Gerusalemme con alcuni monumenti conosciuti in tutto il mondo.
Gerusalemme, un ricco viaggio dal Getsemani al Santo Sepolcro
Agosto 8, 2009 by zingo · 2 Commenti
REDAZIONE – Proseguiamo il nostro viaggio attraverso le vie e i viottoli di Gerusalemme, alla scoperta delle radici della cristianità, attualmente mescolate in uno splendido meltin pot di colture con gli altri culti religiosi, a cominciare da ebraismo e islamismo.
Alle radici del cristianesimo passeggiando per Gerusalemme
Agosto 7, 2009 by zingo · 2 Commenti
REDAZIONE – Entrare a Gerusalemme significa tuffarsi in un passato bimillenario: passeggiando per i viottoli del quartiere ebraico, entrando nella zona del mercato arabo o visitando i luoghi sacri della cristianità, l’impressione è quella di tornare indietro di parecchie centinaia di anni.
Terra Santa: arriviamo a Gerusalemme e gustiamo il meltin pot di culture
Agosto 2, 2009 by zingo · Lascia un commento...
GERUSALEMME – Giungiamo nella città santa dopo svariate tappe di viaggio: abbiamo percorso le strade e le vallate della Galilea, della costa mediterranea, abbiamo navigato in battello sul lago di Tiberiade e camminato sui sentieri alberati del monte delle Beatitudini.
Terra Santa: dalle alture di Gerusalemme alle profondità di Gerico
Luglio 30, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Nella nostra prima semitappa in Giudea, nel sud di Israele, abbiamo visitato i villaggi intorno a Gerusalemme, in particolare quelli attualmente appartenenti ai territori palestinesi.
Giudea: visitiamo i villaggi sulle colline a sud di Gerusalemme
Luglio 29, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Dalla Samaria ci spostiamo in Giudea, regione meridionale della Palestina, fulcro delle vicende più importanti del ministero pubblico di Gesù.
Terra Santa: scendiamo nelle valli di Samaria
Luglio 28, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Dalla Galilea ci spostiamo in Samaria, regione montuosa centrale della Terrasanta, confinante a nord con la Galilea, dalla quale proveniamo, e a sud con la Giudea, la regione di Gerusalemme.
In Galilea sulle tracce di Pietro
Luglio 26, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Cercare di comprendere a fondo il territorio israeliano, dunque la Palestina, significa prima di tutto tuffarsi nella meditazione dei brani di Vangelo. Per comprendere meglio, quindi, la zona del lago di Tiberiade, nel nord della Galilea, abbiamo pensato di riprendere il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni, soffermandoci in particolare sui versetti 15, […]
In Terra Santa meditando sul Vangelo delle Beatitudini
Luglio 25, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Il monte delle Beatitudini, che offre una splendida vista sul lago di Tiberiade, merita un approfondimento ulteriore: infatti è qui che Gesù spiegò la nuova economia della salvezza, come viene chiamata nel linguaggio biblico, ovvero il nuovo modo di concepire la propria vita e la propria esistenza su questa Terra.
Terra santa, panorami mozzafiato dalle alture della Galilea
Luglio 24, 2009 by zingo · 1 Commento
REDAZIONE – La prima tappa del nostro viaggio in Terrasanta toccherà i luoghi sacri della Galilea, la terra dove Gesù ha vissuto la maggior parte della sua vita, avendo dimorato a Nazareth per i primi trent’anni, per poi tornarci saltuariamente durante gli ultimi tre anni di predicazione.
Terra santa, scopriamo gli intrecci tra storia, geografia e fede
Luglio 23, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Prima di avventurarci nei dettagli storici, artistici e soprattutto religiosi del nostro viaggio in Terrasanta, è bene dare una ripassata alla geografia dell’antica Palestina, attualmente inglobata nello Stato di Israele.
Terra Santa, un viaggio lungo 2000 anni
Luglio 19, 2009 by zingo · Lascia un commento...
REDAZIONE – Viaggispirituali.it, dopo quasi sei mesi di apprendistato, ha deciso di allargare i propri confini, solcando il Mediterraneo e giungendo fino in Terrasanta, per tornare carico di materiale da divulgare ai propri lettori.