Santuari in Sicilia

santuari nell’isola di Sicilia


Santuario Santissima Addolorata – Trapani

Luglio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

La statua della Madonna Addolorata è portata nella Processione dei Misteri del Venerdì Santo di Trapani. La sacra effigie raffigura l’espressione di sofferenza e di dolore della SS. Madre per quel calvario infinito vissuto dal Cristo Suo Figlio.


Santuario Madonna della Cava – Marsala (Trapani)

Luglio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

Il 19 gennaio a Marsala si festeggia la Madonna della Cava che nel 1788 fu eletta Patrona e Protettrice della città. Le celebrazioni si svolgono con le preghiere alla Vergine, la solenne Processione e la Santa Messa officiata nella Chiesa Madre.


Santuario Madonna di Custonaci – Custonaci (Trapani)

Luglio 17, 2012 by · 1 Commento 

Il Santuario Maria SS. di Custonaci, privilegiato luogo d’incontro tra Dio e l’uomo, è un gioiello d’arte e di bellezza che apre il cuore alla preghiera e alla contemplazione.
Esso è il grembo da cui è nata e si è formata la Città, il suo cuore pulsante, è espressione dell’amore che Dio-Emmanuele nutre per questo popolo.


Santuario Maria Santissima di Salaparuta – Salaparuta (Trapani)

Giugno 17, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Maria Santissima a Salaparuta.

La chiesa è un classico esempio di architettura contemporanea, il progetto lo si deve a Gaetano Averna con un secondo intervento di Luigi Giocondo.


Santuario Fortezza San Vito Martire – San Vito Lo Capo (Trapani)

Giugno 17, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Fortezza San Vito Martire di San Vito Lo Capo venne fatto costruire in memoria dell’ipogeo in cui visse San Vito Martire.


Santuario Santa Maria della Misericordia – Valderice (Trapani)

Giugno 17, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santa Maria della Misericordia a Valderice in provincia di Trapani. Al suo interno si venera la tela con la Santissima Trinità con Maria nell’atto di richiedere misericordia per l’umanità a Dio.


Santuario Santissima Addolorata – Marsala (Trapani)

Giugno 17, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santissima Addolorata nei pressi di porta Garibaldi su Piazza Addolorata a Marsala.

La dedicazione della chiesa alla Vergine Addolorata deriva dal sacro simulacro che ancora oggi viene qui venerato e portato in processione anche se l’oggetto è in realtà posteriore alla nascita del santuario.


Santuario Santa Maria Annunziata – Trapani

Giugno 17, 2012 by · Lascia un commento... 

In origine il luogo per tutto il 500 veniva chiamato “Maria SS. Della Grazia” per poi diventare fino al 1667 Maria SS. Annunziata, in seguito venne definitivamente nominata come “Maria SS di Trapani” quando nel 1790 venne proclamata compatrona di Trapani assieme a Sant’Alberto.


Santuario Madonna della Libera – Partanna (Trapani)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

La dedicazione alla Madonna della Libera di questa chiesa si deve ai “ficarara”. i ficarara erano in pratica gruppi di famiglie che in estate si dedicavano alla preparazione dei fichi secchi.


Santuario Madonna della Cava – Partanna (Trapani)

Giugno 16, 2012 by · 2 Commenti 

Il Santuario Madonna della Cava deve la sua deducazione a tre fattori principali concomitanti: il ritrovamento della miracolosa statua, l’apparizione della Vergine all’agostiniano Leonardo Savina, e al grido del primo miracolato dalla Vergine che disse : “Viva Maria Santissima della Cava”.


Santuario Maria Santissima della Margana – Pantelleria (Trapani)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Maria Santissima della Margana è la chiesa rurale più antica dell’isola, essa risale infatti al passaggio di Carlo V in Sicilia. Il santuario è dedicato all’oggetto di culto in esso cusotidito, un’icona della Vergine che venne chiamata Madonna della Màrgana, ovvero protettrice dei campi, dall’arabo “marg” .


Santuario Madonna dell’Alto – Mazara del Vallo (Trapani)

Giugno 16, 2012 by · 2 Commenti 

Il Santuario Madonna dell’Alto a Mazara del Vallo ha una struttura di origine normanna. La chiesa viene anche conosciuta con il nome di Santa Maria delle Giummare, in quanto un tempo attorniata da palmette nane chiamate “gemme”.


Santuario Madonna di Fatima – Caltanissetta

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna di Fatima all’interno del Santuario di Santa Flavia nel centro storico di Caltanissetta.


Santuario Madonna del Paradiso – Mazara del Vallo (Trapani)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

A Mazara del Vallo in provincia di Trapani troviamo il Santuario Madonna del Paradiso. Al suo interno si venera un dipinto ritenuto miracoloso opera di Sebastiano Conca, di forma ovale, che rappresenta la Madonna in estasi mistica con il capo coronato dalle 12 stelle e lo sguardo rivolto verso il cielo.


Santuario Santa Maria delle Grazie – Terrasini (Palermo)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo la città di Terrasini affacciata sul golfo di Castellammare, le attività principali della zona sono la pesca e il turismo. La costa di Terrasini che arriva fino alla spiaggia di San Cataldo è di tipo misto e alterna calette pietrose con dirupi scoscesi a picco sul mare.


Santuario Santa Maria la Medica – Assoro (Enna)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

La fondazione del Santuario Santa Maria la Medica di Assoro va ricercata nell’anno in cui la patrona di Assoro,  la principessa Costanza, convola a nozza con  l’imperatore tedesco Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa (1186).


Santuario Madonna del Buon Consiglio – Porto Empedocle (Agrigento)

Giugno 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna del Buon Consiglio nel centro storico di Porto Empedocle in provincia di Agrigento. La chiesa al suo interno si presenta abbastanza ampia e caratterizzata da una singola navata.


Santuario Santa Maria Assunta (Basilica Cattedrale) – Messina

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Santa Maria Assunta è il Duomo di Messina, lo troviamo in pieno centro città affacciato in Piazza del Duomo.


Santuario Maria Santissima della Grotta o delle Grazie – Messina

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Maria Santissima della Grotta o delle Grazie si trova nel centro di Messina. Al suo interno si venera un’icona sacra della Vergine con velo bianco con in braccio il Bambino Gesù, il bambino si rivolge ai fedeli con lo sguardo e accenna con la mano alla Vergine.


Santuario Santissimo Crocifisso del Soccorso – Caltagirone (Catania)

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santissimo Crocifisso del Soccorso a Caltagirone nell’immediata periferia del centro storico. Al suo interno si venera un frammento di affresco che un tempo raffigurava il Crocifisso con Santa Brigida in ginocchio.


Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino – Trecastagni (Catania)

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino si venerano le statue in legno policromo dei tre Santi. Le statue sono opera dello scultore di Roma Giuseppe Orlando.


Santuario Sant’Agata la Vetere – Catania

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

La chiesa di Sant’Agata la Vetere fu un tempo la prima cattedrale di Catania. La sua edufucazione risale al 264, mantenne il suo primato di cattedrale fino al 1094. Fu più volte distrutta e ricostruita.


Santuario Santa Maria in Ognina – Catania

Maggio 31, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santa Maria in Ognina nel centro storico di Catania. Al suo interno si venera la statua in legno della Vergine con Bambino, opera dei fratelli Delin.

L’originale statua venne distrutta da un incendio nel 1885, fu sostituita in maniera provvisoria da una Vergine Bambina in cera.


Santuario Santa Maria della Consolazione – Mascalucia (Catania)

Maggio 30, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santa Maria della Consolazione a Mascalucia in provincia di Catania. Al suo interno si venera la tavola di origine seicentesca che raffigura la Madonna della Consolazione.


Santuario Sant’ Euplio Martire – Catania

Maggio 30, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Sant’ Euplio Martire vanne completamente distrutto in un bombardamento nel 1947.


Santuario San Placido – Biancavilla (Catania)

Maggio 30, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Placido di Biancavilla venne dedicato nel 1552 a Santa Maria dell’Elemosina, chiamata anche “della Misericordia”; all’interno della chiesa si venera la reliquia di San Placido.


Santuario San Nicolò Politi – Adrano (Catania)

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario San Nicolò Politi di Adrano si venerano le spoglie del santo, queste consistono nel cranio e in un braccio. Inoltre si conservano anche 8 fogli e mezzo facenti parte di un libro di preghiere in greco appartenuto al santo.


Santuario Maria Santissima Ritornata – Aci Bonaccorsi (Catania)

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

In origine il santuario era in dedicazione alla Madonna di Lavina, in seguito venne chiamato “Maria SS. Ritornata”. All’interno del santuario si venera un dipinto su ardesia di ignoto che raffigura il volto giovanile della Vergine.


Santuario Maria Santissima della Vena – Piedimonte Etneo (Catania)

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

La tradizione vuole il Santuario Maria Santissima della Vena di Piedimonte Etneo costruito nella zona in cui il papa Gregorio Magno eresse il Monastero di Sant’Andrea super Mascalas.


Santuario Maria Santissima Annunziata – Pedara (Catania)

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

Le origini del Santuario Maria Santissima Annunziata di Pedara risalgono al 1388 quando la popolazione locale chiesero i permesso di poter erigere una chiesa al vescovo Simone del Pozzo.


Santuario Madonna di Valverde – Catania

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna di Valverde a Valverde in proviancia di Catania. La fondazione del Santuario è legata alla vicenda del brigante Dionisio che in seguito ad un’apparizione della Vergine divenne eremita.


Basilica Collegiata Santa Maria dell’Elemosina – Catania

Maggio 28, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo la Basilica Collegiata Santa Maria dell’Elemosina in Via Etnea nel centro di Catania nei pressi dell’odierna Piazza Duomo.


Santuario Santissimo Crocifisso – Enna

Maggio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santissimo Crocifisso a Enna in Contrada Papardura. Sul sito del santuario sembra fossero presenti nel VII-VIII secolo i monaci italo-greci i quali occupavano varie grotte sulla pendici dell’abitato di Enna.


Santuario Santa Maria la Stella – Barrafranca (Enna)

Maggio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario Santa Maria la Stella di Barrafranca si venera una tela raffigurante la Vergine con il Bambino, Giovanni Battista e Sant’Alessandro con indosso la mitra e il pastorale.


Santuario San Filippo d’Agira – Agira (Enna)

Maggio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Filippo di Agira si trova su un antico cenobio dei frati basiliani. Nella cosiddetta “cateva”, la grotta, nel 1599 vennero rinvenute le ossa di San Filippo.


Santuario Madonna di Fatima al Calvario – Nicosia (Enna)

Maggio 21, 2012 by · Lascia un commento... 

Nicosia è un centro dedito all’agricoltura e alla pastorizia che troviamo in provincia di Enna, la zona si affaccia su un suggestivo belvedere e ad oggi conta circa 15.000 abitanti.


Santuario Santa Maria della Scala – Messina

Maggio 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Le origini del Santuario Santa Maria della Scala risalgono a quando le monache Benedettine trasferirono la loro immagine della Madonna della Scala in città per scongiurare una terribile pestilenza.


Santuario Santa Maria del Rosario del Trofillo – Galati Mamertino (Messina)

Maggio 16, 2012 by · Lascia un commento... 

A circa 800 sul livello del mare troviamo il paese di Galati Mamertino. L’attività economica principale è l’agricoltura. Le colture più importanti sono le nocciole le olive, l’uva e le castagne.


Santuario San Nicolò Politi – Alcara li Fusi (Messina)

Maggio 15, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Nicolò Politi è la chiesa madre di Alcara li Fusi, qui si venerano le reliquie del santo. Il santuario è dedicato a Santa Maria Assunta.


Santuario San Nicolò di Bari – Messina

Maggio 15, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Nicolò di Bari a Messina è legato alla tradizione che vuole un medico di Zaffaria che dopo aver guarito il Papa ottenne la grazia dell’anno santo per il suo paese.


Santuario Maria Santissima della Divina Provvidenza – Montalbano Elicona (Messina)

Maggio 15, 2012 by · Lascia un commento... 

Nel Santuario Maria Santissima della Divina Provvidenza di Montalbano Elicona si venera l’immagine sacra della Vergine con Bambino, il bambino sorregge con la mano sinistra un globo e con la destra dispensa benedizioni.


Santuario Maria Santissima del Crispino – Monforte San Giorgio (Messina)

Maggio 15, 2012 by · 2 Commenti 

Nel Santuario Maria Santissima del Crispino di Monforte San Giorgio si venerava la sacra icona della Madonna su una pala in cedro libanese, oggi l’opera è scomparsa.


Santuario Madonna di Lourdes – Messina

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

La chiesa di Santa Maria degli Angeli è meglio conosciuta come il Santuario Madonna di Lourdes di Messina. La sua fondazione risale all’anno 1884 quando frà Bernardo da Messina decise per la sua costruzione.


Santuario Madonna di Dinnammare – Messina

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario Madonna di Dinnammare si venera il dipinto della Vergine seduta su uno sgabelo con il Bambino appoggiato sul braccio destro.


Santuario Madonna del Carmine – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna del Carmine a Barcellona Pozzo di Gotto. Al suo interno si venera un dipinto raffigurante la Madonna del Carmelo.


Santuario Signore di Bilìci – Petralia Sottana (Palermo)

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

Possiamo affermare di Petralia Sottana che si tratta di un classico paesino montano della provincia di Palermo all’interno del parco delle Madonie.


Santuario Sant’Antonio da Padova – Palermo

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Sant’Antonio da Padova è anche conosciuto dalla popolazione come il santuario di Sant’Antonino.

Un tempo la chiesa si trovava proprio a ridosso delle mura della città, ora si trova in posizione ben più centrale nelle vicinanze della Stazione centrale di Palermo.


Santuario Santa Maria degli Angeli ai Cappuccini – Carini (Palermo)

Maggio 14, 2012 by · Lascia un commento... 

A Carini troviamo il Santuario Santa Maria degli Angeli ai Cappuccini. Al suo interno si venera il dipinto della Vergine Maria opera dell’artista Zoppo di Gangi.


Santuario Madonna del Soccorso – Castellammare del Golfo (Trapani)

Maggio 13, 2012 by · Lascia un commento... 

Ogni anno a Castellammare del Golfo si festeggia il miracolo di Maria SS. del Soccorso avvenuto nel 1718. La rievocazione storica ripresenta il conflitto navale, l’incendio al Castello e la miracolosa Apparizione. La sacra effigie è portata a bordo dell’imbarcazione che la condurrà in una solenne Processione in mare. Il santuario intitolato alla Madonna del Soccorso fu edificato nel periodo 1726-1736.


Santuario San Massimiliano Kolbe – Carini (Palermo)

Maggio 13, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario San Massimiliano Kolbe a Carini lungo la strada provinciale Carini-Montelepre. All’interno della chiesa si conserva la reliquia consistente in una ciocca di capelli del santo morto in un forno crematorio.


Santuario San Cataldo – Terrasini (Palermo)

Maggio 13, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Cataldo è ad oggi crollato, di essa rimane la tradizione legata al luogo e facente riferimento alle sue decorazioni interne.


Santuario Maria Santissima di Trapani – Terrasini (Palermo)

Maggio 13, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Maria Santissima di Trapani a Terrasini viene comunemente conosciuto come Santuario della Madonna del Miglio.


Santuario Maria Santissima dell’Orto – Palermo

Maggio 12, 2012 by · Lascia un commento... 

Fino alla fine del secondo conflitto mondiale il santuario si trovava appena fuori della cinta muraria, in zona agricola. All’interno della chiesa si venera la statua della Vergine con in braccio Gesù Bambino al quale porge una mammella.


Santuario Maria Santissima delle Grazie – Isola delle Femmine (Palermo)

Maggio 12, 2012 by · Lascia un commento... 

L’edificazione della chiesa di Maria Santissima delle Grazie a Isola delle Femmine si deve alla forte volontà popolare. Un tempo era semplicemente una piccola chiesetta rustica a singola navata.


Santuario Maria Santissima del Rosario – Palermo

Maggio 12, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Maria Santissima del Rosario oggi conglobato all’interno di una borgata della città di Palermo.


Santuario Maria Santissima del Fervore – Palermo

Maggio 12, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Maria Santissima del Fervore a Palermo, completamente circondato dalla città. Non è sempre stato così infatti, al tempo della sua costruzione negli anni venti.


Santuario Maria Santissima del Carmelo ai decollati – Palermo

Maggio 12, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Maria Santissima del Carmelo ai decollati nei pressi della foce del fiume Oreto. Al suo interno si venera un dipinto risalente alla metà del secolo XIX con la Vergine con il Bambino in braccio.


Santuario Maria Santissima del Balzo – Bisacquino (Palermo)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

La costruzione del Santuario Maria Santissima del Balzo va attestata tra il 1664 e il 1679. L’edificio si trova in una posizione molto suggestiva, su un dirupo del Monte Triona.


Santuario Madonna dell’Olio – Blufi (Palermo)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna dell’Olio nei pressi di una fonte di olio minerale, da cui trae la denominazione la Madonna.


Santuario Madonna della Mercede – Giardinello (Palermo)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Madonna della Mercede ha origine i primi anni del novecento quando il capitano Di Miceli decide di contribuire in maniera cospicua alla costruzione di una chiesa a Giardinello.


Santuario Madonna del Popolo – Monreale (Palermo)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna del Popolo all’interno della Basilica di Santa Maria la Nuova a Monreale.


Santuario San Francesco all’Immacolata – Comiso (Ragusa)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario San Francesco all’Immacolata risale ai primi anni del 1300 quando i Chiaramonte, propritari di un feudo, fecero qui edificare un tempietto in dedicazione a Sant’Antonio.


Santuario Madonna del Carmine – Ispica (Ragusa)

Maggio 9, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Madonna del Carmine è in dedicazione alla Vergine anche se al suo interno è forte la devozione popolare per San Spiridione di cui si conserva una statua, la festa del santo cade il 14 Dicembre.


Santuario Madonna Addolorata – Monterosso Almo (Ragusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

Il santuario originario era in dedicazione a San Mauro e sembra esistesse già nel secolo XV. Il terremoto del 1693 distrusse il vecchio santuario.


Santuario Santa Maria Adonai – Augusta (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · 1 Commento 

Il Santuario Santa Maria Adonai di Augusta è composto da una grotta con un avancorpo in muratura. Al suo interno si venera un affresco posto su una parete rocciosa raffigurante la Madonna con Bambino che sorregge una croce.


Santuario San Sebastiano – Melilli (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

L’antico Santuario San Sebastiano andò distrutto in un forte sisma del 1693, l’edificio che osserviamo oggi è quello risalente al 1700, i lavori di ricostruzione si attestano infatti tra il 1695 e il 1700.


Santuario San Corrado Fuori le Mura – Noto (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario San Corrado Fuori le Mura in una valle ricca di eremi, chiamata anche Valle dei Miracoli.


Santuario del Sacro Cuore – Rosolini (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario del Sacro Cuore è nato in memoria dell’esperienza religiosa, particolarmente devota al Sacro Cuore, di Madre Maria Carmela Aprile.


Santuario Maria Santissima Annunziata – Francofonte (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Maria Santissima Annunziata nella periferia del centro agricolo di Francofonte. All’interno del santuario si venera un gruppo scultoreo della Vergine con l’ Arcangelo Gabriele risalente alla metà del novecento.


Santuario Madonna delle Grazie – Buccheri (Siracusa)

Maggio 8, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna delle Grazie fuori dall’abitato, nelle vicinanze del locale cimitero. Il santuario si presenta in stile tardo-settecentesco anche se la chiesa è di origini più antiche.


Santuario Maria SS. della Scala – Castellammare del Golfo (Trapani)

Aprile 30, 2012 by · Lascia un commento... 

A Castellammare del Golfo sorge il santuario Madonna della Scala.
Il culto ha origine nel 1641, quando una pastorella scoprì una scatola d’argento contenente una preziosa effigie della Vergine. La Festività si svolge l’8 settembre con la degustazione della tradizionale pasta con le fave, la Processione e la recita del Rosario.


Santuario Madonna della Mercede – San Cataldo (Caltanissetta)

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Madonna della Mercede di San Cataldo era in origine nei pressi di Via San Nicola. Con il tempo andò in rovina e venne ricostruita dove si trova oggi e annessa al convento.


Santuario Santa Maria d’Alemanna – Gela (Caltanissetta)

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

I primi insediamenti nella zona di Gela risalgono al V millennio a.C. è una delle più antiche città della Sicilia.
La denominazione della città è legata alla colonia dorica fondata nel VII secolo.


Santuario San Michele Arcangelo – Caltanisetta

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

Nel 1625 in occasione della diffusione della peste San Michele Arcangelo divenne patrono di Caltanissetta.


Santuario San Calogero eremita – Campofranco (Caltanissetta)

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

Nel 1573 il barone Giovanni Del Campo fonda un piccolo casale su regia licenza con il nome di Campofranco.


Santuario Madonna delle Grazie, detta “delle vanelle” – Mussomeli (Caltanissetta)

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

La denominazione “delle vanelle”, attribuita a questo santuario, deriva dal luogo di rinvenimento della miracolosa lapide; ovvero in una zona periferica del paese caratterizzata da strette strade secondarie, chiamate appunto “vaneddi”.


Santuario Madonna Addolorata – Serradifalco (Caltanissetta)

Aprile 19, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Madonna Addolorata di Serradifalco è anche conosciuto come Chiesa Del Collegio Di Maria. L’edificio è annesso ad un collegio, il santuario nasce su un corpo di case donate dall’arciprete don Francesco Lio.


Santuario Gesù Redentore – Caltanissetta

Aprile 18, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Gesù Redentore è sostanzialmente un monumento su cui poggia una statua. All’interno del piedistallo è stata realizzata una piccola cappella.


Santuario Crocifisso del Calvario – San Cataldo (Caltanissetta)

Aprile 18, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario Crocifisso del Calvario di San Cataldo si venera un crocifisso del XIX secolo usato per rappresentazioni sacre.


Santuario di San Paolino – Sutera (Caltanissetta)

Aprile 18, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario di San Paolino sulla china del monte San Paolino a Sutera.


Santuario Santa Maria delle Grazie – Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta)

Aprile 18, 2012 by · Lascia un commento... 

All’interno del Santuario Santa Maria delle Grazie di Santa Caterina Villarmosa si venera la statua della Vergine con Gesù Bambino in braccio opera dell’artista Domenico Pugliese risalente al 1875.


Santuario Madonna Assunta del Romito – Campobello di Mazara (Trapani)

Aprile 18, 2012 by · Lascia un commento... 

Campobello di Mazara (Trapani) è una zona tipicamente mediterranea, ricoperta da vaste aree destinate all’agricoltura. Le attività principali sono appunto l’agricoltura e la pesca. Qui sorgono diversi edifici di pregio, tra i quali, la Chiesa Madre di Maria SS. delle Grazie, di nuovo intitolata a Santa Maria ad Nives, la casa – cortile, patrimonio della cultura araba, ed il santuario Madonna Assunta del Romito.


Santuario Santa Maria della Catena – Riesi (Caltanissetta)

Aprile 16, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Santa Maria della Catena venne progettato originariamento in stile classico con tre navate, a capo dei lavori vi era l’archietto Giuseppe La Rossa di Messina.


Santuario Santa Maria del Bosco – Niscemi (Caltanissetta)

Aprile 6, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Santa Maria del Bosco è anche conosciuto come “a saccara” a causa delle richieste di pioggia alla Vergine in periodi di siccità; oppure chiamata anche “dell’Acqua Santa” a causa dell’oggetto di culto trovato nei pressi di una fonte miracolosa.


Santuario Madonna dei Miracoli – Mussomeli (Caltanissetta)

Aprile 6, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Madonna dei Miracoli all’interno del complesso conventuale di San Domenico a Mussomeli. La chiesa è anche in dedicazione a San Domenico.


Santuario Madonna del Mazzaro – Mazzarino (Caltanissetta)

Aprile 2, 2012 by · Lascia un commento... 

Il Santuario Madonna del Mazzaro venne eretto intorno al 1100 per opera di Manfredi. Nel 1693 la chiesa venne completamente distrutta da un sisma ma venne successivamente ricostruita nel 1760.


Santuario Santa Maria La Nuova – Caltanissetta

Aprile 2, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario Santa Maria La Nuova nel centro storico di Caltanissetta. Le sue origini risalgono al 1570 quando iniziarono i lavori di costruzione che trminarono nel 1620.


Santuario di Santa Flavia – Caltanissetta

Aprile 2, 2012 by · Lascia un commento... 

Troviamo il Santuario di Santa Flavia in Via Madonna di Fatima nel centro di Caltanissetta.


Santuario Madonna della Grazie – Caltanissetta

Aprile 2, 2012 by · Lascia un commento... 

In origine il Santuario Madonna della Grazie era posto al di fuori dell’abitato, oggi si trova ingolbato nelle fabbriche del convento. Il complesso una volta andava ad affacciarsi  sul vallone del Canalicchio dove scorreva un torrente oggi interrato.

Pagina Successiva »