Santuario Nostra Signora della Pellegrina – Isola della Scala (Verona)
Troviamo il Santuario Nostra Signora della Pellegrina all’interno della corte rurale proprietà della Famiglia Previdi di Mantova, sulla riva del fiume Tartaro. La chiesa è anche conosciuta come della Beata Vergine del Carmelo o Beata Vergine del Mulin Novo.
La tradizione orale di questi luoghi vuole la Madonna apparsa a una fanciulla del luogo che stava pascolando le sue oche. In quell’occasione la Vergine esporesse il desiderio che venisse eretto in quel luogo un santuario a lei dedicato con all’interno dipinta la sua immagine.
Un pittore del luogo dipinse quindi proprio la Vergine secondo e precise indicazione della fanciulla. Indicazioni più precise ci indicano che i Monaci di San Zeno vollero costruire un oratorio per proteggere l’immagine miracolosa della Vergine dipinta sul muro esterno di un’abitazione.
I lavori iniziarono nel 1721 ma nel 1722 si interruppero a causa di un incidente sul cantiere che però non provocò vittime. In seguito il veronese Francesco Perotti modificò il progetto apportando delle migliorie, i lavori terminarono così nel 1723. L’edificio si presenta a pianta quadrata con a fianco le due cappelline.
L’affresco ritenuto miracoloso è posto al di sopra dell’altare maggiore dietro una tenda e un vetro. L’affresco rappresenta la Madonna del Carmelo con Bambino con in mano lo scapolare, a fianco, San Rocco e Sant’Antonio da Padova.
Commenti
2 commenti in “Santuario Nostra Signora della Pellegrina – Isola della Scala (Verona)”Gentile Signora Carta,
Sono Anna uno dei proprietari del Santuario.
La Chiesa non è affatto in precarie condizioni e aperto al culto in tutte le ricorrenze mariane. C’è gente del luogo frequenta il santuario e gente che non frequenta. La Parrocchia di Pellegrina è attiva e organizzate cerimonie religiose. Cordiali saluti.
Il santuario, in precarie condizioni, è sempre chiuso. La gente del posto, non sa la storia e nemmeno dell’esistenza del quadro, rappresentante la Vergine con il bambino Gesù in braccio e dello scapolare.