Santuario di Nostra signora di Bonu Ighinu – Mara (Sassari)
MARA – Una struttura abbandonata è quella che vede la chiesa di Nostra Signora di Bonu Ighinu nella collina sarda della città di Mara, in provincia di Sassari.
La zona è un po’ selvaggia, chiusa tra rilievi montuosi. Si accede alla chiesa attraverso due scalinate ripide che conducono direttamente al portone d’ingresso. In tempi remoti, si svolgevano molti pellegrinaggi verso questa meta religiosa, ma ora con i ruderi su cui si ritrova e l’abbandono subito, il numero di fedeli è decisamente diminuito.
Nonostante ciò, rimane un santuario riconosciuto come tale. La chiesa è stata costruita in onore dell’Addolorata e ha avuto i primi restauri nel 1797, su di un’altra chiesa che dava il nome al villaggio ora scomparso.
La facciata in stile rococò popolaresco presenta diverse colonne sovrapposte e decorate.
L’interno contiene un’unica navata con cappelle e la statua della Madonna di Bonu Ighinu posizionata proprio sopra l’altare.
Nelle vicinanze si trovano i ruderi del castello di Bonvehi, appartenuto alla famiglia Doria nel XIII secolo.
Maggiori informazioni:
http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=18350&v=2&c=2488&c1=&t=1
Visualizzazione ingrandita della mappa
Buon viaggio spirituale!
Commenti
5 commenti in “Santuario di Nostra signora di Bonu Ighinu – Mara (Sassari)”Si grazie Maurizio la attendiamo con piacere !
carissimi, vedo che la foto non è stata ancora aggiornata, se avete necessità ve ne spedisco una..
saluti dalla Sardegna!
Per un aggiornamento: http://www.santuariobonuighinu.it
Caro Nicolino, saremmo lietissimi di aggiornare le informazioni sul santuario, mandaci la foto e il testo che dobbiamo utilizzare per sostituire l’attuale. Ad aggiornamento completato vi metteremo anche un link diretto al vostro sito.
chiedo cortesemente di aggiornare la foto e il commento sulla Chiesa di Nostra Signora di Bonuighinu
Nicolino