Santuario Santa Maria dei Franchi – San Mauro Castelverde (Palermo)
PALERMO: Il santuario Santa Maria dei Franchi è situata nei pressi di San Mauro Castelverde. La città è stata costruita su una zona litorale montana a circa 1.050 metri sul mare. Il territorio è percorso da numerosi boschi, vigne e uliveti. La sua nascita è da attribuirsi al periodo bizantino, questo lo desumiamo da ciò che rimane di un antico castello.
L’origine del nome è da attribuirsi all’arrivo dei monaci benedettini che portarono nel paese il cranio di San Mauro, e nel 1863 fu aggiunto il nome Castelverde, preso dall’omonimo castello che fu costruito vicino alla città in quell’anno.
Il luogo presenta numerosi edifici civili e sacri da poter andare a visitare, in questi ultimi rientra anche il santuario di Santa Maria dei Franchi. L’interno della chiesa è a tre navate e contiene una statua della Madonna del Soccorso del 1400 ed una fonte battesimale opera del Gagini del 1500. Oggi la chiesa è chiamata dell’Annunziata e si dice che all’interno di una sua cappella San Gregorio Magno lasciò l’impronta del suo ginocchio.
ecco la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa