Santuario Santa Maria dell’Olivella – Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone)
La chiesa della Madonna dell’Olivella ( detta anche dell’Ulivo o delle Grazie), sorge nella omonima frazione nel Comune di Sant’Elia Fiumerapido. Secondo la tradizione il tempio fu edificato nel luogo in cui la vergine apparve ad una pastorella muta che ottenne la grazia della parola.
L’apparizione della Vergine avvenne su una pianta di ulivo sulla quale fu trovata la statua dello stesso legno ancora oggi custodita e venerata nel Santuario. In memoria del miracoloso evento fu eretta inizialmente una cappella oggi individuabile nell’area dell’altare maggiore datato 1592, data in cui probabilmente furono intrapresi alcuni lavori di ampliamento; sulla scorta di documenti datati 1534 e 1555 la chiesa o cappella risulta infatti già esistente.
L’attuale edificio, in stile barocco fu realizzato a più riprese tra il XVII e il XVIII secolo, a unica navata munita di tre archi per lato. Sei altari laterali ricchi di pregevoli decori in stile corinzio adornano la chiesa. Su uno di questi troneggia il pregevole dipinto settecentesco dell’artista Lorenzo De Caro, raffigurante la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta. Sull’altare maggiore la storica statua in legno di ulivo della Madonna (sec.XV-XVI) è custodita in una teca in vetro. La festa con processione della Madonna dell’Olivella si celebra ogni anno la prima domenica di Agosto.
[mappress mapid=”1280″]