Santuario Nostra Signora della Visitazione – Perinaldo ( Imperia)
In località Poggio, si trova il Santuario di Nostra Signora della Visitazione, che secondo la tradizione è stato costruito dal Cassini, anche se nessun documento a tutt’oggi lo abbia dimostrato.
Nella chiesa è stata realizzata nel 2007 una meridiana a camera oscura, una delle più grandi oggi esistenti, la prima di queste proporzioni ad essere costruita dalla fine del ‘800.
La chiesa, dedicata alla Vergine, è un edificio costruito nel corso del XVII secolo. Da documenti esistenti risulta che nel 1457 una tale Caterina Cassini aveva fatto costruire a proprie spese, un oratorio a Nostra Signora della Visitazione.
Nell’anno 1604, il vescovo Stefano Spinola, a Perinaldo per una visita pastorale, notando le cattive condizioni dell’oratorio, ordina che al più presto sia ridata nuova dignità alla chiesa.
La chiesa è situata su una collinetta, all’ingresso del paese, in una suggestiva posizione. Detta anche Chiesa della “Madonna del Poggio dei Rei”, perché un tempo meta di pellegrinaggi di penitenti, è ancora oggi luogo di culto, importante per la comunità dei fedeli di Perinaldo.