Santuario Beata Vergine di Monserrata – Oliena (Nuoro)
Troviamo il Santuario Beata Vergine di Monserrata posto su un pianoro insieme alle “cumbessias”.
La chiesa è stata nel corso dei secoli rimaneggiata in varie occasioni. Il prospetto è a capanna con il campanile a vela dotato di pinnacoli. All’interno si sviluppa a singola navata suddivisa con archi acuti, l’altare maggiore è posto in un vano absidato decorato con cornice modanata e fascioni, una semicupola copre la zona absidata.
Sempre all’interno si trova un’ acquasantiera in muratura. Una cappella è posta sulla destra del presbiterio intonacata con colori pastello.
Nella zona posteriore della chiesa sono stati aggiunti dei locali di servizio. Le “cumbessias” sono invece disponste a schiera su ali divergenti rispetto al corpo del santuario.
[mappress mapid=”1245″]
Commenti
Un commento in “Santuario Beata Vergine di Monserrata – Oliena (Nuoro)”Buonasera, ho sentito parlare della festa della Madonna Nera ad Oliena. Sarò ad Alghero fra una decina di giorni e vorrei sapere se c’è modo di vedere questa Madonna, se è custodita da voi e nel caso dove e come poterla ammirare. In attesa di una vostra risposta, cordialmente
Cristina Cavelli