Santuario Santa Maria delle Grazie – Terrasini (Palermo)
Troviamo la città di Terrasini affacciata sul golfo di Castellammare, le attività principali della zona sono la pesca e il turismo. La costa di Terrasini che arriva fino alla spiaggia di San Cataldo è di tipo misto e alterna calette pietrose con dirupi scoscesi a picco sul mare.
Nelle vicinanze di Terrasini troviamo la Riserva naturale orientata Capo Rama, istituita nel 2000, l’area è infatti stata classificata come “biotopo di inestimabile valore”. La zona di Capo Rama è anche inserita nell’elenco esclusivo dei “Geositi” italiani, dei luoghi di importante interesse geologico e naturalistico.
Il toponimo “Terrasini” secondo alcuni studiosi deriverebbe da Capo Rama che con Capo San Vito origina il Golfo di Castellammare, l’antico “sinus aegestanus”. La zona venne quindi chiamata terra sinus, ovvero “terra del golfo”.
Secondo altre intepretazione il toponimo deriverebbe da terra sinorum, “terra delle insenature” , facendo riferimento alla costa particolarmente frastagliata e sinuosa della zona. A Terrasini troviamo la Chiesa Madre della città conosciuta come Santuario Santa Maria delle Grazie.
[mappress mapid=”1174″]