Santuario Madonna della Stella – Ferentino (Frosinone)
il Santuario della Madonna della Stella si trova nel territorio di Ferentino, nel Borgo di Porciano nella Diocesi di Anagni-Alatri, diocesi alla quale appartiene il Santuario.
Sulla fondazione del luogo sacro si narra un episodio miracoloso avvenuto nel 1690, nel corso del quale fu rinvenuta un’immagine della Madonna impressa nella roccia.
Stante l’affluenza di fedeli, sul luogo del ritrovamento fu edificata una chiesa, consacrata nel 1695 dal Vescovo Bernardino Maneri. Questo primo sacrario fu distrutto da una frana provocata da un violento nubifragio l’8 dicembre 1772 , rimanendo miracolosamente intatta la cappella in cui era custodita la venerata immagine.
Fu deciso di riedificare il tempio in luogo più idoneo, e nel 1774 fu intrapresa la costruzione che si concluse nel 1777. L’immagine della Vergine, con il bambino e due angeli ai lati recante l’iscrizione “Ave Maris Stella”, fu staccata e collocata al termine dei lavori nel nuovo Santuario. Il capace pittore Fra Terenzio Barbone, in tempi recenti incaricato di eseguire su tela una copia dell’affresco da utilizzare nelle processioni, stimò l’opera appartenente ad una scuola monastica del XVII secolo.
Oggi il Santuario è curato dai Padri Cappuccini del Convento di Fiuggi, che ne mantengono esemplarmente il dovuto decoro. La festa si celebra , il giorno di Pasquetta e la seconda domenica di settembre.
[mappress mapid=”1188″]