Santuario Madonna di Riviera – Casalfiumanese (Bologna)
Risalendo la Via Montanara in direzione di Borgo Tossignano, vi è il Santuario Madonna di Riviera, detta “della Visitazione”, risalente al XV secolo, all’interno della quale fu rinvenuta una tavola raffigurante una Madonna del pittore veneziano Jacopo Bellini, oggi a Brera.
Meravigliosi affreschi ne adornano ancora gli interni. La tradizione racconta che una giovane fanciulla di nome Cornelia affermasse che le era apparsa la Vergine e che avesse chiesto il proposito di essere venerata in una cappella in suo onore.
L’edificio è in stile tardo romanico a pianta rettangonale ad unica navata ed è una della pochissime chiese della provincia di Bologna interamente costruita in sassi di fiume.
L’interno, con soffitto a travi di legno a vista, ospita sei cappelle laterali di forma semicircolare.
L’abside è decorata da un ciclo di affreschi con la Visitazione di Maria ad Elisabetta. All’interno della chiesa è stata rinvenuta una tavola, raffigurante la Madonna col Bambino, opera di Jacopo Bellini, ora alla Pinacoteca di Brera a Milano.
Commenti
2 commenti in “Santuario Madonna di Riviera – Casalfiumanese (Bologna)”Buongiorno sig. Caroli, provi a telefonare a questo numero: 0542-666189, è quello della parrocchia di Casalfiumanese (Don Antonello), a mio parere loro dovrebbero saperle rispondere.
Sono passato più volte ma la chiesa è chiusa. Dovrei fare foto interne per volume sui santuari di Romagna. Mi serve sapere orari apertura.