Santuario Madonna dell’Aiuto – Campobello di Licata (Agrigento)
Il Santuario Madonna dell’Aiuto è la chiesa Madre ed è in dedicazione a San Giovanni Battista. La consacrazione a Santuario risale al Settembre del 1947.
La devozione in questi luoghi alla Maria Ausiliatrice deriverebbe in origine dalla miracolsa guarigione di un malato di polmonite chiamato Arrigo.
In seguito a tale episodio si decise per l’edificazione della chiesa su consiglio di Padre Girolamo da Caltanissetta. Alla costruzione del santuario provvide il Barone Ramondetta nello stesso anno in cui, il 1681, Campobello di Licata nasceva come borgo feudale.
All’interno la chiesa si presenta a pianta basilicale a croce latina, con tre navate e canonica posizionata posteriormente rispetto all’abside.
Nel XVIII la struttura venne ampliata; sulla facciata invece il bel prospetto a tre ordini in stile barocco venne iniziato nel 1869, del 1875 è invece il campanile con l’orologio.
[mappress mapid=”1003″]
Commenti
Un commento in “Santuario Madonna dell’Aiuto – Campobello di Licata (Agrigento)”fotografie molto caratteristiche da vedere
se si potrbbe avere una rivista
Mario da Messina