Santuario Santa Lucia – Monterosso Grana (Cuneo)
Il Santuario di Santa Lucia è situato ad un’altitudine di 1000 metri, all’inizio della borgata su uno spiazzo lungo la strada.
Non si conosce la data certa della costruzione, e l’entrata in uso dell’edificio religioso è attribuibile tra l’anno 1400 e l’anno 1500.
La dedicazione precedente è quella alla Madonna Addolorata, collegata probabilmente alla presenza in zona di una comunità benedettina che risiedeva in valle Grana (Santa Maria della Valle).
Oggetti del culto e della devozione popolare sono rappresentati da una Statua di santa Lucia di fabbricazione seriale in gesso dipinto che presenta la santa secondo l’iconografia consueta, ossia con la palma del martirio e il piatto su cui si trovano gli occhi cavati.
E’ probabile che abbia sostituito una precedente scultura, forse lignea, che doveva essere più antica; non ci sono però testimonianze scritte che confermino questa ipotesi.
Statua della Madonna Addolorata, stilisticamente riconducibile alla fine XVII-inizio XVIII secolo che presenta la consueta iconografia con una mano portata al petto in cui è conficcata una spada.