Santuario Madonna delle Grazie – Fabro (Terni)
Nel centro di Fabro troviamo il bel Santuario Madonna delle Grazie. Al suo interno si venera una Vergine miracolosa in piedi con Bambino benedicente. La figura della Madonna è avvolta in un manto blu e vesti rosse.
In origine vi era qui una piccola cappella a cui vennero annessi vari edifici. Nel 1722 si procedette con i primi lavori di ampliamento della piccola cappella ma essi si rivelarono subito insufficenti al fine di accogliere il numero sempre crescente di devoti che arrivavano qui.
Del 1875 è il progetto che don Luigi Ferri propose per creare una chiesa più grande e e accogliente, progetto che però non riuscì a terminare. Il santuario come lo osserviamo oggi venne invece ultimato solo nel 1947 con il nuovo parroco don Angelo Montalto.
All’interno il santuario si presenta con navata singola, senza statue e affreschi ma dotato di due confessionali in legno recanti il nome di Pio XII e l’immagine della Vergine al di sopra dell’altare.
La Vergine qui sembra essere infatti celebrata in particolare per i fatti miracolosi risalenti all’800 che videro come protagoniste due donne: una di nome Stella, non vedente, e un’altra chiamata Massimilla, paralitica. Furono entrambe guarite dall’intervento della Vergine.
[mappress mapid=”742″]