Monastero di Santa Veronica Giuliani – Città di Castello (Perugia)
Il monastero fino al XIX era indicato come in dedicazione a Santa Chiara. Si trova nel centro storico di Città di Castello. L’inizio dei lavori per la costruzione del monastero risale al 1642, il luogo divenne santuario con la morte di Suor Veronica Giuliani nel 1727.
Del 1839 è invece la data della sua canonizzazione, da cui la devozione e i pellegrinaggi in questo luogo si svilupparono ulteriormente. Nel sito del monastero si trovava l’antica chiesa di San Martino documentata fin dall’anno 1208.
La chiesa del monastero dove si conservano le spoglie della santa è di modeste dimensioni, a pianta rettangolare con tre altari sui lati. Nel lato destro della chiesa si sviluppa il corpo del monastero, edificio con ingresso autonomo a tre piani.
Sull’altare maggiore si trovano dentro un corpo in cera i resti della santa. Sempre qui è anche venerato il corpo della beata Florida Cevoli sull’altare di sinistra. E’ difficoltoso stabilire il ciclo di vita del santuario in quanto il luogo è stato considerato “santuario” solo in seguito alla canonizzazione di Veronica Giuliani nel Maggio del 1839.
In questo luogo vi è un pellegrinaggio internazionale ma anche un’assidua presenza di fedeli locali.
Commenti
3 commenti in “Monastero di Santa Veronica Giuliani – Città di Castello (Perugia)”pregate per le mie intenzioni grazie
Preghiamo Santa Veronica con te cara Raffaella.
sono Raffaella e vi chiedo di pregare per le mie intenzioni