Cattedrale di San Feliciano – Foligno (Perugia)
La Cattedrale di San Feliciano viene eretta nel XII secolo. Nel corso dei secolo subì svariati intervanti di restauro che mantennero comunque la originaria conformazione.
I lavori più importanti furono quello eseguiti da Luigi Vanvitelli e Giuseppe Piermarini e quelli del XX secolo che riportarono l’esterno alle forme originarie.
La facciata principale mantiene la sua classica conformazione a capanna. Sopra il portale spicca la loggetta cieca con monofore. In alto si osserva un suggestivo rosone sovrastato dal mosaico del Cristo tra i santi in cui è rappresentanto anche papa Leone XIII, che commissionò l’opera.
Sulla facciata secondaria, quella che si affaccia su piazza della Repubblica troviamo il bellissimo rosone a strombo decorato con forme geometriche. All’interno la chiesa si sviluppa con una pianta a croce latina.
La navata accoglie due altari per ogni lato; l’altare della Madonne, Altare della Sacra Famiglia, Altare di San Feliciano, Altare del Battesimo di Cristo. Un Cristo quattrocentesco si trova conservato sopra l’altare del transetto di destra e a cavallo tra la prima e la seconda campata della navata troviamo la statua di San Feliciano Vescovo in Trono dell’artista Battista Maini.