Santuario Nostra Signora delle Grazie – Massa (Massa Carrara)
La chiesa viene eretta subiro dopo il ritrovamento del ‘600 della miracolosa immagine della Madonna su un vecchio muro del bosco di Volpigliano, la struttura anche se si presenta dalle linee semplici ed essenziali risulta armoniosa nel complesso. All’interno è a navata unica, abbastanza spaziosa se pure non troppo lunga. Le lesene scanalate intervallano le pareti con capitelli dorici.
All’altezza dell’abside si apre un grande arco, il presbiterio lo troviamo separato dalla navata da una balaustra costituita da colonnine in marmo bianco. Sopra l’altare al centro si trova una nicchia con l’effigie della miracolosa Vergine con Bambino nominata Madonna delle Grazie. Molto interessante si presenta il ciborio a cupoletta a forma di bulbo con dei preziosi intarsi marmorei bianchi su fondo a marmo rosso.
La facciata della chiesa in basso ha un pronao sostenuto da colonne a capitello dorico. Il rosone troneggia in alto con l’immagine della Vergine incorniciato all’interno di una cornice di stucco che presentano due tralci di foglie che scendono verso il basso. La facciata è inoltre scanalata da quattro finestre.
Il Santuario nel 1947 venne elevato a Parrocchia con il titolo di “Beata Vergine delle Grazie”; vicino la chiesa abbiamo una piazzetta, da cui si domina la vista sulla città.
[mappress]