Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)
Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo) – Parrocchia Diocesana – Piazza Roma 6, 12036 Saluzzo-Revello (Cuneo), Tel. 0175.273168.
L’abbazia di Santa Maria di Staffarda fu costruita il 25 Luglio del 1135 per grazia del Marchese di Saluzzo Manfredo I del Vasto, in seguito affidò la struttura ai Monaci Cistercensi, che grazie a loro divenne un centro economico, agricolo culturale e religioso della regione, sopratutto nei secoli XII e XIII.
Nel 1750 l’Abbazia passòall’Ordine Mauriziano di Torino, a cui appartiene ancora oggi, ed ora è sede della parrocchia e dell’associazione “Ricostruttori meditazione profonda”.
La struttura rappresenta un tipico esempio dell’arte romanico-gotica praticata dai Cistercensi, le decorazioni al suo interno sono costituite da fasce bianche e rosse; è presente in legno scolpito un polittico posto sull’altare maggiore dell’abbazia del XVI secolo.
Le Sante Messe vengono celebrate nei giorni feirali alle 8.30 e nei giorni festivi alle 10.30 e alle 17; le celebrazioni vengono fatte per Sant’Antonio Abate la domenica prima del 17 Gennaio, a Sant’Isidoro la seconda domenica di Maggio e a Santa Maria l’ultima domenica di Agosto.
A Maggio è presente il “Raduno dei Madonnari”, nel mese di Giungo c’è “L’estemporanea di pittura”, a Settembre la mostra di pittura, mentre a Dicembre si può trovare il presepe monumentale.
Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Commenti
Un commento in “Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)”care sorelle, sono malato di spondilite.La malattia mi ha invalidato e privato della normale bellezza del portamento
ho tanto bisogno d’affetto, ma nessuna me ne vuole dare.
Vorrei affetto e coccole con speranza di ricevere un segno da parte vostra..
pino