Santuario Santa Maria della Speranza – Battipaglia (Salerno)
BATTIPAGLIA – Il Santuario Santa Maria della Speranza si trova a Battipaglia, un comune della provincia di Salerno. Si tratta di un luogo di culto importante per la zona, perché al suo interno è collocata la statua della Madonna della Speranza.
Questa viene festeggiata tutti gli anni, la prima domenica di Luglio da tutti i fedeli del posto e oltre. Tutti si recano per onorare la Vergine Maria.
La storia di questo santuario non è antica. Sembra infatti che la statua presente all’interno della chiesa fu fatta costruire dai reali Borboni nei primi anni del 1800. La commissionarono a Fischetti, il quale operò alla stessa maniera della Madonna della Speranza della chiesa di San Nicola di Napoli.
Una di queste statue fu collocata all’interno della cappella di Battipaglia. Ma il tempo e le condizioni atmosferiche non allietarono il futuro della chiesa, che subì il terremoto di metà ottocento portandola alla distruzione totale.
In tutto ciò, la statua della Madonna della Speranza sopravvisse e da allora ha visto la proclamazione della chiesa in santuario, avvenuta nel 1979 e il terrore di altri due terremoti, datati 1943 e 1995.
Oggi, dopo anni di restauri, il santuario Santa Maria della Speranza di Battipaglia ospita spesso concerti, grazie alla buonissima acustica.
[mappress]
[…] in importanti sedi concertistiche. In questo ambito domenica 13 Settembre, alle ore 20.00, nella chiesa di Santa Maria della Speranza di Battipaglia (Sa) si terrà il concerto di Ilaria Centorrino, Maria Greco, Giuseppe Madeo, Pasquale Panaro e […]