Santuario Madonna della Malongola – Casalromano (Mantova)
Casalromano – Il Santuario Madonna della Malongola si trova a Casalromano, precisamente in una frazione chiamata Fontanella Grazioli, posta proprio in prossimità di questo piccolo paese.
La sua storia è antica, risalente al 1200 e richiama una leggenda che narra di un contadino e della storia che portò alla scoperta di un quadro della Madonna.
Un giorno, infatti, mentre l’uomo stava lavorando i suoi campi e guadando un corso d’acqua chiamata appunto La Malalonga, vide tornare a galla dalla melma un’icona che aveva come protagonista della scena la Vergine Maria.
In quel punto esatto fu edificato il santuario e da quel momento iniziò l’adorazione verso la Madonna della Malalonga che aiutò molto gli abitanti del paese anche durante il periodo di peste del 1800. In questa occasione i cittadini invocarono l’aiuto di Maria e Lei, dall’alto portò la sua mano per salvare tutti dalla morte.
Dopo questi avvenimenti, i pellegrinaggi si triplicarono e tutti i fedeli si recarono e ancora oggi si recano a pregarla per il bene che infonde e per l’amore che concede sulla terra.
Attualmente il santuario è stato portato a nuova luce, grazie ai restauri messi in atto. Molti affreschi sono stati rimessi a nuovo, uno in particolare che richiama l’attenzione di tutti è quello che rappresenta la Madonna con sulle ginocchia il bambino.
Visualizzazione ingrandita della mappa