Santuario del Beato Giacomo – Bitetto (Bari)
Il convento presente oggi venne a modificarsi nei secoli secondo le esigenze dei frati che ospità din dal XV secolo. Fu fondato precisamente nel 1432. In principio ospitò i Frati Minori Osservanti, mentre successivamente vi dimorarono i Frati Minori Riformati.
Per un periodo venne utilizzato come asilo di mendicità: fu il periodo che vide la soppressione degli ordini religiosi nella seconda metà del IX secolo. Nel 1908 poi ritornarono i Frati a dimorarvi. Oggi è una casa di formazione per i chierici di teologia.
All’interno è possibile venerare le spoglie del Beato Giacomo, in una cappella nata appositamente, distaccata dalla chiesa, ma comunicante con essa. Il corpo del Beato Giacomo venne esposto a venerazione nel 1580.
Successivamente il convento venne ampliato più volte, in modo da soddisfare i bisogni della comunità dei frati, ma anche dei pellegrini e visitatori.
Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa
“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.
Commenti
4 commenti in “Santuario del Beato Giacomo – Bitetto (Bari)”grazie della segnalazione Luciana, vedremo di fare del nostro meglio. Se hai delle informazioni su questo santuario inviacele, saremmo felici di pubblicarle.
sentite su questo sito non c’ è la descrizione del Santuario di Bitetto e a me interessa molto quindi vi consiglio di metterlo per riscuotere più successo tra i visitatori del sito
Caro Nico ci puoi dire l’indirizzo esatto del santuario? In modo da poter correggere il punto nella mappa. Grazie
Il punto che si ottiene cliccando su “Visualizzazione ingrandita della mappa” è errato.