Santuario Madonna di Frasassi – Genga (Ancona)
Il Santuario Madonna di Frasassi si trova lungo la gola di Frasassi con accesso sulla strada comunale di Frasassi nella piazzetta dedicata a Don Giuseppe Fedeli.
Si sale per un sentiero di circa 700 mt.
La località è GENGA (AN) Tel.0732.973019
(diocesi di Fabriano-Matelica).
Il Santuario è aperto tutti i giorni e si tengono pellegrinaggi nelle domeniche di giugno.
LA STORIA
Il Santuario sorge nella zona delle grotte di Frasassi, nelle quali, in vari tempi, sono stati ritrovati reperti di vita preistorica.
Anche il Santuario della Madonna, S.Maria infra Saxa, è un oratorio rupestre. All’imboccatura di una grande grotta è stata costruita un’umle chiesetta dove si venerava un’antica immagine miracolosa in legno, di epoca incerta e di mano inesperta.
La venerata immagine finì bruciata incidentalmente da una candela nel 1947 e fu rimpiazzata da quella attuale in pietra bianca.. Di fianco vi è un tempietto ottagonale diegnato dal Valadier per iniziativa del Pontefice Leone XII (1828).
All’interno del Tempio ottagonale sull’altare di alabastro è venerata l’immagine della Madonna, seduta con il Bambino in braccio, in marmo di Carrara, della Scuola del Canova.
quì la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
[…] ma anche altri luoghi di interesse come l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse e il Santuario Madonna di Frasassi. Ma il centro storico del borgo è, in realtà, il castello medioevale fortificato da un […]