Santuario Santa Maria della Rocca – Vobarno (Brescia)
Vobarno comune montano in provincia di Brescia è abitato da quasi settemilacinquecento abitanti, il santo patrono della città è la Madonna della Rocca e viene onorata il secondo lunedì di Settembre.
E’ possibile vedere Il Ponte De Preda sul Chiese, la Torre, la Rocca, la Chiesa di San Rocco, e di San Faustino, inoltre il Santuario Madonna della Rocca.
Situato a poca distanza dalla chiesa di San Faustino e Giovita è un antico Oratorio di San Giovanni costruito nel XVI secolo, al suo interno era presente un unico altare con la tela della Vergine e Bambino.
Dopo la seconda guerra mondiale il popolo dei vorbanesi restaurarono la struttura e la modificarono ulteriormente, spostando l’ingresso e aggiungendo una rampa di accesso.
Fu trasferito il quadro della Vergine in un altra parrocchia e sparì danneggiato dal tempo e dalla guerra il quadro del Farinati.
Infine all’interno dell’oratorio si possono vedere le nuove opere create da artisti locali e una statua dedicata alla Madonna scolpita dagli artigiani del Val Gardena.
Visualizzazione ingrandita della mappa