Santuario Maria Santissima delle Grazie – Potenza Picena (Macerata)
POTENZA PICENA – Una storia antica e decisamente interessante è quella che vede protagonista la Chiesa Maria Santissima delle Grazie o Madonna delle Grazie, sita nelle vicinanze del comune di Potenza Picena, in provincia di Macerata.
In effetti la costruzione risale al 1400 e già da allora i miracoli e le grazie che Maria infondeva in tutto il popolo dei Potentini erano numerosi e ben diffusi.
L’immagine della Madonna con Bambino era dipinta sul muro del santuario e proprio la via in cui sorgeva questa splendida chiesetta, era denominata “Via Gratiarum“, proprio per identificare il passaggio di grazie che la Madonna dispensava a tutti gli abitanti del luogo.
Verso il settecento purtroppo a causa di problemi strutturali, la chiesa fu chiusa. Tutti i cittadini riuscirono a fermare le mani distruttive dell’Arcivescovo di fermo che era pronto ad abbatterla e così grazie al conte Mazzagalli, il santuario riprese vita e aumentò le dimensioni strutturali.
Moltissimi fedeli iniziarono a recarsi sul luogo, anche di passaggio diretti al Santuario di Loreto, per fare un saluto alla Vergine e dire qualche preghiera in suo onore.
All’interno della chiesa sono possibili da vedere tutti gli ex-voto offerti alla Madonna come ringraziamento di miracoli e grazie ricevute.
Nel 1894 ci fu l’incoronazione solenne di Maria e di Gesù.
Attualmente, il Santuario Madonna delle Grazie è totalmente ristrutturato e nuovo nella fattura, grazie al restauro avvenuto nel 1970 a causa del crollo del tetto superiore.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Maggiori informazioni:
comune.potenza-picena.mc.it
Il sito ufficiale del comune di Potenza Picena