Santuario Madonna della Rocca – Sabbio Chiese (Brescia)
Sabbio Chiese piccolo comune montano nella provincia di Brescia con quasi tremila e duecento abitanti, il santo patrono è San Michele Arcangelo e viene onorato il 29 Settembre.
A Sabbio Chiese la celebrazione per la Beata Vergine è molto importante e non è come in altre zone, un modo per fare la tipica festa di paese; invece è una manifestazione molto creduta, motivata dalla ricorrenza religiosa, chiamata “festa decennale”.
La Beata Vergine è apparsa al popolo di Sabbio Chiese nel XVIII secolo, anche se non rappresenta il nucleo centrale di questa manifestazione è un preciso punto di riferimento per il popolo per le loro preghiere.
Visitando il paese durante questa festa religiosa si può percepire pienamente lo stato d’animo e la fatica della vita che avevano i paesani duecento anni fa.
La leggenda narra che una volta il paese di Sabbio Chiese era poco devoto alla religione, e quindi la Madonna decise di scendere sotto forma di dipinto e si pose sul frassino piantato sulla sommità del costone roccioso della Rocca.
Gli abitanti di Odolo infastiditi da questo gesto scesero in paese a Sabbio Chiese e rivendicarono il dipinto come di loro proprietà e la portarono nella loro terra.
Il giorno seguente invece il dipinto miracolosamente fu ritrovato in cima al monte dove stava il giorno prima, sul costone roccioso della Rocca, i paesani stupiti decisero di trasportare il dipinto dalla Rocca alla chiesa, dove oggi è custodito, e decisero di fare feste solenni chiamate decennali nei mesi di Settembre e Ottobre.
Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Per maggiori informazioni:
comune.sabbio.bs.it
Il sito ufficiale del comune