Santuario dello Spirito Santo- Gangi (Palermo)
PALERMO: Il “Santuario dello Spirito Santo” situato nella città di Gangi presenta diversi stili architettonici di cui la maggioranza è tuttavia composta dal tardo barocco che potrebbe quasi essere classificato come roccocò.
Nel tempo la chiesa acquistò una grandissima notorietà e divenne un importante centro di ritrovo per onorare lo Spirito Santo.
L’opera più importante contenuta all’interno del santuario è situata sopra l’altare maggiore e raffigura la Trinità. Ciò che però rende veramente orgogliosi i gangitani è la festa dedicata allo Spirito Santo che viene celebrata il lunedì dopo Pentecoste.
La processione inizia nel primo pomeriggio della giornata, passa per tutte le vie del paese e si ferma ad ogni chiesa da dove altri simulacri di svariati santi si uniscono al corteo. Il tutto è preceduto da persone di ogni età che girano tenendo un contenitore d’argento in mano e vanno a chiedere offerte in onore del proprio santo.
Infine, dopo la via crucis, i vari simulacri sono condotti all’interno del santuario dello Spirito Santo affinché si chinino davanti all’immagine sacra della Trinità.
ecco la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
per approfondimenti:
Commenti
2 commenti in “Santuario dello Spirito Santo- Gangi (Palermo)”Grazie Peppe !
gli abitanti di Gangi si chiamano Gangitani