Marca Fermana, borghi francescani tra cielo e terra
FERMO – La cosiddetta Marca Fermana è una terra ricca di storia, tradizione, arte e cultura, contrassegnata dal passaggio di san Francesco nel Duecento e dal conseguente florilegio di conventi abitati da frati poi saliti agli onori degli altari. Il nostro itinerario vuole portarci nei borghi collocati al crocevia tra le provincie di Fermo, Macerata e le prime propaggini dei monti Sibillini: scopriremo quindi svariati borghi la cui storia è intrisa di francescanesimo.
Partiamo da Mogliano, dove visse il beato Jacopo da Falerone e dove ebbe i natali il beato Pietro da Mogliano, padre spirituale della beata Battista Varano e protagonista del movimento dell’Osservanza, ovvero la riforma dell’ordine dei frati minori che si prefiggeva di riportare i frati a vivere la Regola come indicato dal serafico padre Francesco d’Assisi.
Da Mogliano ci spostiamo a Massa Fermana, dove nell’antico convento posto sul colle di fronte la cittadina sono vissuti il beato Giovanni da Fermo e il beato Jacopo da Massa, mentre nella sede comunale sono conservate diverse opere di committenza francescana.
L’itinerario prosegue alla volta di Falerone, patria dei beati Pellegrino e Jacopo, quest’ultimo amico di frate Masseo, uno dei primi frati al seguito di Francesco. Da qui si riparte per Montegiorgio, patria di fra Ugolino autore de “I Fioretti di san Francesco”, dove possiamo ammirare la chiesa di san Francesco, in stile gotico e coronata da un magnifico portale. Il viaggio si conclude a Penna San Giovanni, patria del beato Giovanni detto “della Verna” perché visse per tanti anni sul monte della Verna.Per la redazione di questo itinerario è stato utilizzato il testo “La Terra dei Fioretti: per ritrovare le strade di san Francesco nelle Marche” scritto da padre Ferdinando Campana e pubblicato nel 2006 dalla Provincia Picena dei Frati Minori “San Giacomo della Marca”.
Visualizza la mappa dell’itinerario nella Marca Fermana