Santuario Madonna della Pace – Verona
VERONA – Costruito completamente dalle mani dei fedeli nel lontano 1559, il Santuario Madonna della Pace (o Santuario di Santa Maria della Pace o Madonna di Campagna) si trova a Verona, città d’arte e di storia.
Il nome di Santa Maria della Pace fu dato in onore della fine dei combattimenti che in quel periodo videro Chateau-Cambrésis, una cittadina francese, protagonista dei fatti.
Alcuni documenti provenienti dal passato scrivono che l’attribuzione del progetto è da ricondursi forse al Sanmicheli. Una nota è stata riportata dal Vasari nel suo trattato “Vite”, che appunto scrisse il nome dell’artista tra i creatori del tempio.
La chiesa è a navata unica con un’alta cupola che la sovrasta. Vi sono quattro altari in stile corinzio, sui quali si trovano dei quadri disegnati da artisti veronesi dell’epoca, come Brusasorzi o il Farinati.
L’altare maggiore è adornato da un affresco risalente alla fine del XIV secolo. La protagonista è la Madonna con i Santi Bartolomeo e Antonio Abate, la quale è oggetto di venerazione da parte dei fedeli che si recano nel luogo.
Tra gli oggetti curiosi conservati all’interno del santuario, c’è un coccodrillo impagliato di 400 anni fa, lungo ben 5 mt. Questo ha diverse leggende che lo vedono protagonista, una dice che sia arrivato al santuario attraversando fiumi e mari, mentre un’altra dice che sia stato donato come ex-voto da una ricca signora del posto che aveva ricevuto una grazia dalla Madonna.
Maggiori informazioni:
http://madonnacampagna.nesq.it/
Visualizzazione ingrandita della mappa
Buon viaggio spirituale!