A Monteluco (Perugia) vi è un santuario dedicato a San Francesco
Si celebra la festa di Leopoldo da Gaiche l’ultima domenica di aprile. Il Santuario è aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.
Il Santuario di San Francesco è custodito dai Frati Minori Francescani e si trova in località Monteluco 06049 SPOLETO Tel.0743.40711 (diocesi di Spoleto-Norcia)
COME SI RAGGIUNGE. In auto: da sud, superstrada Terni-Spoleto; da nord, superstrada per Perugia-Foligno-Spoleto. In treno: linea Roma-Ancona, stazione di Spoleto, poi in taxi.
LA STORIA
Monteluco è la montagna santa di Spoleto, unita alla città dal ponte delle Torri. Bosco sacro fin dalll’antichità, protetto mediante la Lex Spoletina, fu luogo di eremitaggio (IV-V secolo) per religiosi venuti dall’Oriente con il Beato Isacco. Il primo insediamento dei Francescani risale al 1218, quando S.Francesco costruì per sè e per i suoi frati alcune povere cellette presso la chiesina di S.Caterina d’Alessandria ricevuta in dono dai Benedettini di S.Giuliano. Di qui passò anche S.Bernardino che, con i suoi discepoli, ampliò il Convento (1430). Ulteriori ampliamenti si verificarono nel Seicento affinchè potessero essere ospitati chierici e novizi. La Chiesa (XVI secolo) è dedicata a S.Francesco e a S:Caterina. Ha un bel altare e un coro ligneo intagliato (XVII secolo). Vi sono ancora 17 cellette del primo insediamento francescano. Nell’oratorio si trova la pietra che sorregge il cippo dell’altare, utilizzato dal Poverello d’Assisi come giaciglio.