Santuario Beata Vergine dei Miracoli – Brescia
Il Santuario Santa Maria dei Miracoli si trova nel Corso Martiri della Libertà 25122 BRESCIA Tel.030.3754387 (diocesi di Brescia)
COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita a Brescia. In treno: linea Venezia-Milano o Bergamo-Brescia
Si celebra la festa solenne la prima domenica di maggio. Il Santuario è accessibile dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19.
LA STORIA
Il Santuario Santa Maria dei Miracoli fu costruito tra il 1488 e il 1493 grazie al notevole afflusso dei pellegrini per vedere la sacra immagine della Madonna con Bambino, rappresentata sul muro di un’abitazione vicino la chiesa dei Santi Nazario e Celso.
Presso la Chiesa dei Santi Nazario e Celso c’era un grande afflusso di fedeli davanti alla casa di Filippo Pelaboschi, per i miracoli attribuiti a una immagine della Madonna con Bambino dipinta sul muro e ritenuta miracolosa da tutti.
Il Santuario ha una facciata marmorea di stile rinascimentale con finissime decorazioni a basso rilievo e marmi nei pilastri, nelle colonne, nei sottarchi, nei cornicioni, nei tamburi della cupola.
L’affresco, tolto dalla parete esterna fu collocato in quella interna entro una nicchia, poi, ultimati i lavori della Chiesa (1581) sull’altare maggiore.
La struttura fu realizzata con marmo di Botticino ed è rappresentata da una facciata di colore chiaro in stile rinascimentale, all’esterno invece si può vedere delle stupende pitture sui pilastri della struttura, inoltre si può ammirare le altre decorazioni all’interno della chiesa.
La chiesa è formata da tre navate con quattro cupole, al suo interno di può vedere il dipinto miracoloso della Beata Vergine dei Miracoli protetto da una cornice di marmo in stile barocco.
Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Per maggiori informazioni:
Sito che parla di vari santuari