Santuario di Santa Margherita da Cortona – Arezzo
Un bel Santuario che ho visitato di recente e che vi consiglio di vedere è quello di Santa Margherita da Cortona. Ci sono capitato per caso, in un giorno di pioggia una gita inaspettata in compagnia dei miei fidi Paola e Sebino, mi ha fatto scoprire un gioiello luminoso della fede innestato in un guscio architettonico di prim’ordine.
Godetevi il colpo d’occhio che si ha quando si arriva …
Questo è un luogo che gode di una grazia speciale per ogni pellegrino che con fede viene a visitarlo. Da tutto il mondo giungono pellegrini e devoti a venerare e pregare la Santa per la sua potente intercessione.
In questo Santuario Gesù si è manifestato più volte a Santa Margherita perdonandole i suoi peccati e Margherita è la Santa penitente per antonomàsia, perché dopo una giovinezza di peccato, si è convertita facendo ammenda dei suoi peccati e compiendo opere di carità.
Quindi per quanto ci impegnamo ad essere bravi… sicuramente un luogo dove una Santa ex peccatrice intercede per noi… può senza dubbio risollevare il nostro spirito bisognoso di misericordia 🙂
Sulla facciata esterna possiamo ammirare il capolavoro del Rosone al centro della facciata dell’attuale Basilica dell’Architetto Giovanni Pisano.
Entrando si ha una sensazione di grandezza e di spiritualità accentuata dalle bellissime decorazioni artistiche del Santuario, vi posso fare vedere solo il video seguente girato con il mio telefonino quindi purtroppo in bassissima qualità con la speranza che possiate intravedere qualcosa di interessante …
Pubblico anche questa foto ufficiale dell’interno del Santuario
In questo Santuario si conservano due tesori preziosissimi:
Sull’altare di destra del Presbiterio è collocato il venerato crocifisso ligneo del 1200 che tante volte parlò alla Santa.
Sull’altare maggiore brilla l’urna che contiene il corpo incorrotto di S. Margherita
pubblico anche questa preghiera a Santa Margherita per chi volesse approfittarne 😉
PREGHIERA A SANTA MARGHERITA DA CORTONA
Terza luce nell’Ordine Francescano – Ordine dei penitenti
O S. Margherita da Cortona,
sono qui dinanzi a questa immagine di Gesù Crocifisso
che tante volte hai pregato e tante volte ti ha parlato.
Ottieni anche a me la grazia di sentire la sua voce
– attraverso la sua Parola,
– attraverso la preghiera
– e gli avvenimenti della vita.
O Gesù Crocifisso,
aumenta la mia fede e concedimi,
come a Santa Margherita,
– la grazia di un sincero pentimento dei miei peccati;
– rendimi solidale con i più bisognosi
– e accompagnami, ti prego,
fino alla casa del Padre. Amen.
(Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria al Padre)
Preghiera: P. Federico Cornacchini
Siamo quasi alla fine di questo mio breve “reportage” quindi mi appresto ad indicarvi il sito ufficiale o per meglio dire i 2 siti ufficiali di Santa Margherita da Cortona. Il primo è quello relativo al Santuario vero è proprio www.santamargheritadacortona.org dove potete trovare tutte le informazioni utili come la storia, la vita della santa, gli orari di apertura e tanto altro mentre il secondo può essere più utile per chiunque desideri sostare presso il santuario per meditazione, riposo e turismo www.conventocortona.it .
Inoltre vi segnalo che il Santuario francescano di S. Margherita, è posto sulla sommità del colle di Cortona a 650 metri di altitudine, leggermente al di sopra della Città di Cortona… ecco quì il link della mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Buon viaggio spirituale!
Commenti
4 commenti in “Santuario di Santa Margherita da Cortona – Arezzo”Luogo incantevole, stupendo per le suggestioni vivissime dovute alla vita della santa che a distanza di secoli lascia sentire la sua presenza. Ia devozione francescana e’ particolarmente viva e intensa… una meta da vivere con continuità, assiduità, anche se non sempre si può restare in ritiro in questi luoghi. La dolcezza e la fermezza di santa Margherita permette ai devoti di non restare soli anche dopo aver fatto ritorno alle proprie vite.
Cara Sorella, deve mandare la sua richiesta a info@conventocortona.it
sono terziaria francescana e S Margherita è la mia protetrice .se possibbile essere ospite nel vostro convento ve ne sarei grata grazie.
ho vissuto momenti belli in questo santuario.peccato che non posso piu” tornare.ringrazio P.Federico cornacchini al quale chiedo di mandarmi la sua mail.pregate per me angela