Santuario Madonna del Soccorso – Cori (Latina)
Santuario Madonna del Soccorso – Cori (Latina)
Via del Soccorso, 1
04010 CORI (LT) tel. 06.9678127
ORARIO DI APERTURA:
7.30 – 18.30 – 19.30 (estivo)
ORARIO SANTE MESSE:
7.00 – 10.00 – 16.30 (inverno)
17.30 (estivo) sabato 16.30 – 17.30
FESTE PARTICOLARI DEL SANTUARIO:
seconda domenica di maggio: festa patronale
8 dicembre: Immacolata Concezione
15 agosto: Assunzione B.V.M
25 marzo: Annunciazione (titolare della chiesa)
Ringraziamo per la cortese concessione della Fotografia: Pietro Guidi
Il Santuario della Madonna del Soccorso sorge alle pendici del Monte Ginestra, nel paese di Cori in provincia di Latina. Nella sua forma attuale, è stato costruito nel 1639, ma già nel 1537 era stata consacrata una prima chiesa in onore della Madonna della Ginestra, denominazione poi tramutata in Madonna del Soccorso.
Nel 1521 la Madonna ha soccorso una bambina di tre anni di nome Oliva Iannese, smarritasi nel bosco; fu ritrovata solo dopo sette giorni. In quel luogo fu rinvenuto un affresco con l’immagine della Vergine in trono col Bambino in atto di benedire. Il santuario venne innalzato intorno alla antica cappella, dove fu rinvenuto l’affresco trecentesco.
La festa in onore della Madonna del Soccorso, consiste nella processione e in una sacra rappresentazione. Alla processione nella seconda domenica di maggio, si sfila con fasci di ceri, che il Sindaco, per deliberazione fatta nel 1531 offre alla Madonna durante la messa solenne.
Commenti
2 commenti in “Santuario Madonna del Soccorso – Cori (Latina)”Mamma de Divino soccorso aiutami Tu,Ti affido la mia famiglia,la famiglia di mio figlio che è in difficoltà.Tu sai tutto pensaci Tu.Dona la fede ai miei figli e tienimi sempre nel Tuo grembo.Amen
Mamma celeste Mamma del divino soccorso, soccorrici nei nostri bisogni terreni e libera i nostri cuori da ogni imperfezione umana…. Aiuta i nostri figli, avvicinarli a te e a tuo figlio nostro Signore… Amen ???????